.


Federazione Italiana
Donne Arti Professioni Affari
Sezione di BENEVENTO

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ___________________  

_______

La Sezione di Benevento

La Storia

Le presidenti

Le leonesse sannite

Rassegna stampa

Cerca

_______

Area riservata

.    .


 
 

mer 30-11-2016 14:57, n.73, Segreteria, Incontri

"Il dolore antico", l'incontro promosso dalla Fidapa Bpw Italy - Benevento

Curare il dolore delle donne vittime di violenza attraverso l’arte contemporanea


Uno “sfogatoio” dove lasciare un proprio pensiero, un luogo catartico dove prendere uno dei tanti fazzoletti numerati, uno per ogni donna vittima di femmnicidio dal 2007 al 2013....

 

 

lun 28-11-2016 17:42, n.72, Segreteria, comunicati

"Il Dolore Antico - curare il dolore delle donne vittime di violenza attraverso l’arte contemporanea" la Fidapa promuove un incontro sulla violenza di

Il 30 novembre a Palazzo San Domenico

Il Dolore Antico curare il dolore delle donne vittime di violenza attraverso l’arte contemporanea, a cura di Giuliana Ippolito, inaugurerà mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 10.00, presso la sede dell’Università del Sannio, in Piazza Guerrazzi,1 in Benevento, un convegno sul tema del femminicidio e della violenza di genere.
L’iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata dalla professoressa Carmen Coppola, presidente Fidapa - Bpw Italy Benevento.
Questa la sua dichiarazione: "Sono vicina al mondo femminile sia a titolo personale che come presidente della Fidapa ed è proprio per questo motivo che abbiamo accettato la proposta della nostra socia Giuliana Ippolito, donna impegnata nel mondo dell'arte, per realizzare questo incontro che pone l'accento sulla possibilità di guarigione attraverso l'arte"
Avvocati, giudici, psicoterapeuti e forze dell’ordine saranno presenti non solo come professioniste, che quotidianamente si occupano del dramma della violenza ma come donne, che ci mettono la faccia per dare il proprio contributo e riflettere su come ognuno può aiutare le donne vittime di violenze a denunciare prima che tutto si trasformi in una delle tante, troppe tragedie annunciate di cronaca nera.
Il progetto intende dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE indagando le cause sociali ed antropologiche alla base del femminicidio, della discriminazione e di ogni altra forma di violenza che vede oppresse le donne, interpretando il dolore antico espresso nelle tragedie greche ripensato da giovani artiste in termini di contemporaneità .
“La mostra ILDOLORE ANTICO – ha dichiarato l’ideatrice e curatrice Giuliana...

 

 

mar 18-10-2016 21:13, n.70, Segreteria, Incontri

“IO PIÙ FORTE DI TE”, LA FIDAPA PRESENTA IL LIBRO DI VITTORIA PRINCIPE

L'articolo tratto da BenventoForum.it



E’ stato presentato nel pomeriggio presso l’Una Hotel Il Molino “Io più forte di te”, il libro scritto da Vittoria Principe, testimonianza del suo percorso doloroso nel tunnel del...

 

 

lun 17-10-2016 15:54, n.69, Segreteria, Incontri

FIDAPA GEMELLAGGIO LONGOBARDO III EDIZIONE BRESCIA, MUSEO DI SANTA GIULIA

Hanno partecipato la Presidente Carmen Coppola, la Past President Rossella Del Prete, la Dirigente del Settore Cultura alla Provincia di Benevento, Pierina Martinelli.


Si è svolto a Brescia il terzo Gemellaggio Longobardo organizzato dalla FIDAPA in collaborazione con l’Associazione Italia Langobardorum. La prima edizione si tenne a Spoleto nel luglio 2013 sotto la...

 

 

lun 17-10-2016 15:31, n.68, Segreteria, comunicati

"Io più forte di te" Vittoria Principe presenta il suo libro

Il 18 ottobre prossimo all'Una Hotel Il Mulino


 

 

 

mer 05-10-2016 21:57, n.67, Segreteria, Incontri

"Serata per la Francia": la Fidapa inaugura l'anno sociale 2015/2016

Questo pomeriggio presso la Prefettura


E' stata aperta dal sindaco Mastella la serata che la Fidapa Bpw Benevento ha voluto dedicare alla Francia per celebrare il valore della fratellanza tra i popoli e della solidarietà.
L'incontro alla Prefettura...

 

 

mer 05-10-2016 08:45, n.66, Segreteria, comunicati

Fidapa Bpw Benevento: presentata la programmazione annuale

Nel corso dell'incontro l'ingresso di due nuove socie: Maria Ricca e Chiara Marcasciano

Fidapa Bpw Italy – Benevento: presentato il programma delle attività per l’anno sociale 2016/2017
“I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese” sarà questo il tema, alla base della programmazione delle attività che la Fidapa Bwp Italy- Sezione di Benevento, rispondendo alle indicazioni nazionali, propone per l’anno sociale 2016/2017
La comunicazione nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 3 ottobre, presso Una Hotel il Molino, la sede sociale del sodalizio.
Nella stessa serata sono state presentate due nuove socie, Maria Ricca e Chiara Marcasciano.
“L’anno sociale – ha spiegato la presidente Carmen Coppola al suo secondo anno di mandato - sarà incentrato sul talento delle donne e sulla loro capacità di essere motore propulsivo in ogni campo della società.
Ci proponiamo di sostenere al contempo la diffusione della cultura imprenditoriale declinata al femminile”.
Tanti gli appuntamenti in programma: si confermano la tradizionale Festa degli Auguri, la cerimonia delle Candele, il Premio Donna Domani oltre varie presentazioni di libri, gite culturali e partecipazioni ad eventi artistici promossi dalla socia Carmen Castiello.
Agli eventi consolidati si aggiungono la “Serata per la Francia”, che proprio stasera , 5 ottobre, alle 17.30, si terrà presso la Prefettura di Benevento, il gemellaggio con Brescia in continuità con l’accordo di collaborazione tra Fidapa BpwItaly e Associazione Italia Langobardorum.
Appuntamento importante sarà il 21 novembre prossimo, in Prefettura, sul tema dei “Diritti di protezione per donne e bambini “ in collaborazione con Unicef provinciale di Benevento, Rotary Club, Inner Wheel, Lions, Unesco.
Il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la socia Giuliana Ippolito...

 

 

mar 04-10-2016 20:10, n.65, Segreteria, comunicati

Fidapa: "Una serata per la Francia"

In Prefettura il prossimo 5 ottobre


Una "Serata per la Francia" è il titolo della conferenza della Fidapa che si svolgerà mercoledì prossimo, 5 ottobre, alle 17.30, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento.
"In un momento...

 



 103 schede - vai pag. 7 8 9 10 11 12 13