Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari
Sezione di BENEVENTO

 

 

FIRMATA LA PETIZIONE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GIUSEPPE CONTE - La FIDAPA ha incentrato da sempre la propria mission in materia di parità di genere
torna     
lun 20-04-2020 17:45, n.129, Segreteria, comunicati, letto 164 volte
FIRMATA LA PETIZIONE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GIUSEPPE CONTE
La FIDAPA ha incentrato da sempre la propria mission in materia di parità di genere

La FIDAPA BPW Italy, in nome delle 11.000 socie della Federazione italiana, sottoscrive la lettera indirizzata al premier Conte per “dare voce e rappresentanza a quella metà del Paese che insieme agli uomini, e forse più, ha lottato, sopportato, subìto, sperato e disperato in questo tempo di passioni tristi”.
Il nostro movimento d’opinione, in linea con le Priorità chiave dell’UE e con il proprio Statuto, ha incentrato da sempre la propria mission e le attività di sensibilizzazione portate avanti in materia di parità di genere su alcuni settori prioritari tematici, tra cui spicca la promozione della parità tra donne e uomini nel processo decisionale.
Da anni siamo impegnate a promuovere la leadership al femminile, sottolineandone quelle sfumature, ossia quel “plus” che, come dimostrato da studi accademici e statistici, è riuscito a portare innovazione nella gestione di grandi responsabilità politiche e sociali, tanto che non appare esagerato definirlo un vero e proprio “stile femminile”.
Oggi più che mai, alla luce delle ultime scelte di governo, riteniamo che serva una diversa cultura politica e sociale che coinvolga più donne nelle sedi decisionali, per affermare una coscienza di genere e accendere un focus più attento e sensibile sulle questioni sociali.
Non vorremmo che anche in questo contesto l’obbligo di “quote rosa” divenisse una condizione necessaria, ancorchè non sufficiente.
Questo mondo ha bisogno di competenza, di esperienza, di visioni allargate e relazioni empatiche. Noi ci siamo!

Maria Concetta Oliveri
Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY


  
  
________________________________________________________________________________________________