Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari
Sezione di BENEVENTO

 

 

Educare alla libertà, il convegno proposto dalla FidapaBPW ITALY - sez Benevento - Superare gli stereotipi di genere, proporre una rivoluzione culturale
torna     
mar 26-11-2019 21:35, n.120, Segreteria, comunicati, letto 338 volte
Educare alla libertà, il convegno proposto dalla FidapaBPW ITALY - sez Benevento
Superare gli stereotipi di genere, proporre una rivoluzione culturale


Educare alla libertà perché l’amore rende liberi e non schiavi, prevenzione, rivoluzione culturale che parta dalle famiglie e arrivi alle scuole per educare all’empatia e alla parità di genere.
Questi i temi di cui si è parlato stasera all’Una Hotel il Molino nel corso del convegno promosso dalla FIDAPA BPW Italy, sezione di Benevento in occasione della settimana dedicata alla lotta alla violenza di genere.
Ad aprire i lavori la presidente Paola Sapio che ha spiegato che la Fidapa si pone come sentinella del territorio e presidio di legalità ed avvierà dei progetti per superare gli stereotipi e educare al rispetto reciproco.
All’incontro moderato da Maria Di Carlo, consigliera dell’Ordine degli Psicolgi della Campania, hanno partecipato Maria Frandina, Psicologa- Psicoterapeuta; Enza Belperio - Psicologa- Psicoterapeuta; Annamaria Oliviero, avvocato- Responsabile Sezione Territoriale AMI Benevento ognuna delle quali ha parlato delle esperienze nel proprio campo lavorativo.
Maria Frandina si è soffermata sull’educazione e sulla necessità dei modelli positivi e della prevenzione per arrivare a conoscere le dinamiche di un amore sereno; Annamaria Oliviero ha raccontato della difficoltà delle donne che subiscono violenza a ricominciare un percorso di vita sereno per le difficoltà burocratiche e per le leggi “che pur essendoci sono, spesso, solo parole”inapplicabili per mancanza in genere di risorse economiche.
Enza Belpiero ha invece perlato della necessità della condivisione e della bella esperienza di laboratori di manualità condivisi tra le donne di Buonalbergo e sostenuti (anche se non economicamente) dall’amministrazione comunale e dalla Proloco.
Le conclusioni sono state affidate a Rossella Del Prete, Presidente fidapA BPW Italy-Distretto sud Ovest che ha ringraziato le organizzatrici e le presenti per la completezza dei temi trattati, prima di parlare della necessità di creare, ad esempio, dei corsi di preparazione alla genitorialità.



  
  
________________________________________________________________________________________________